Breve guida alle detrazioni fiscali 2020 sui sistemi di sicurezza
Come si accede alle detrazioni fiscali 2020 sui sistemi di sicurezza? Il bonus, confermato anche per quest’anno dalla legge di stabilità, è un ottimo incentivo per consentire sia ai privati che alle imprese di dotarsi di strumenti per il controllo dei propri locali, in quanto copre un tetto di spesa fino a 96.000€ dei quali il 50% può essere detratto sul reddito di imposta dei soggetti che hanno sostenuto oneri per ristrutturazione edilizia; la detrazione si tradurrà in un rimborso nella dichiarazione dei redditi elargito in dieci anni in parti uguali. Vi è dunque un ottimo margine per far sì che il proprio investimento sulla sicurezza non gravi eccessivamente sulla propria economia e venga ben ammortizzato dai contributi statali. Vediamo allora quali sono le condizioni poste per far sì che l’accesso a questa detrazione sia possibile.
Cosa si necessita per usufruire del bonus sicurezza
Prima di tutto, il pagamento dei suddetti sistemi di sicurezza, per venire detratto al 50%, deve poter essere correttamente tracciato. In primo luogo, quindi, questo deve avvenire tramite bonifico bancario o postale, il quale deve indicare con precisione le seguenti informazioni:
- Causale del versamento e menzione che il pagamento viene effettuato ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 16 del d.p.r. 917/1986;
- Codice fiscale del soggetto che effettua il pagamento;
- Codice fiscale o Partita Iva (nel caso di società) del beneficiario del pagamento.
Detrazioni fiscali 2020 sui sistemi di sicurezza: chi ne usufruisce
I contribuenti che hanno accesso al bonus sicurezza devono essere assoggettati all’imposta delle persone fisiche e quindi al pagamento dell’IRPEF. Rientrano quindi nella categoria dei soggetti abilitati i proprietari di immobili o chi ne è titolare di un diritto reale di godimento, i locatari, i comodatari, i familiari conviventi del possessore dell’immobile se contribuenti alle spese di ristrutturazione edilizia o di sicurezza, le società semplici, le società in nome collettivo e gli imprenditori semplici.
Opzione IVA 10% sulla prima casa
Chi sta eseguendo lavori sulla prima casa può inoltre incorrere in un beneficio aggiuntivo, ossia che venga applicata sui sistemi di sicurezza acquistati un’IVA agevolata al 10% anziché del valore standard del 22%. In questo modo l’acquisto di prodotti del settore sicurezza, in aggiunta al bonus di detrazioni al 50%, diverrà ulteriormente conveniente e meno gravoso nel breve e lungo termine.
Potete contattare Mec System per maggiori informazioni in tema di detrazioni fiscali 2020 sui sistemi di sicurezza.