Perché integrare la domotica con i sistemi di sicurezza domestica
La domotica sta conoscendo negli ultimi anni una continua evoluzione, grazie ad un continuo perfezionamento di tutta l’infrastruttura tecnologica legata all’Internet of Things, che consente di avere sempre più il controllo degli elettrodomestici; e questo progresso si ripercuote in positivo anche sull’evoluzione dei sistemi di sicurezza domestica e professionale, sempre più efficiente e a portata di mano anche da remoto. Di seguito vediamo dunque alcune delle possibilità offerte dagli ultimi ritrovati della domotica.
Domotica e sistemi di sicurezza domestica: la videosorveglianza
Un buon sistema di videosorveglianza è senza dubbio costituito in primis da telecamere hi-tech che consentono riprese video di altissima qualità in qualsiasi condizione di luminosità e di meteo nel caso dei prodotti della categoria outdoor, le quali devono essere efficientemente interconnesse in un impianto massimamente efficiente. Ma ad oggi la vera funzionalità è rappresentata dal poter visionare registrazioni e riprese in tempo reale via streaming su applicativi per smartphone, in modo da poter intervenire opportunamente in caso di necessità segnalate tramite l’interconnessione con i sistemi di allarme. In quest’ottica non si deve solo pensare al controllo delle eventuali effrazioni dei malintenzionati o a problematiche riscontrate da allarmi antincendio, ma anche alla possibilità offerte dai più moderni videocitofoni smart, che consentono un’interazione a distanza che può permettere di fornire istruzioni a fattorini o altri visitatori che non ci hanno trovato in casa.
Controllo degli accessi e attivazione scenari
Ma oltre a una visione passiva e un’interazione vocale a distanza, la domotica può fare molto di più anche sul controllo attivo. L’ingresso e l’uscita dalla propria abitazione può essere ora controllato tramite sistemi biometrici, che consentono di sostituire le chiavi di casa, codici di ingresso e tessere magnetiche con un sistema touch nel quale registrare scan delle impronte digitali. Sia in uscita che in entrata si avviano dunque una serie di scenari preimpostati: all’uscita possono quindi essere attivati in automatico i sistemi di allarme, così come lo spegnimento delle luci, l’abbassamento delle tapparelle, la disattivazione dei sistemi di climatizzazione, l’attivazione del sistema di antifurto nebbiogeno, e molto altro ancora. E viceversa, l’attivazione di scenari analoghi all’ingresso in casa, personalizzati per ogni utente, che consentono una facilitazione delle operazioni domestiche.
La programmazione di questi scenari può poi prevedere possibilità quali l’attivazione di luci e l’alzata delle tapparelle a orari specifici, in modo da disincentivare azioni di scasso simulando la presenza in casa. Controlli che possono anche essere gestiti manualmente, sempre tramite applicazioni integrate. Infine, è possibile controllare tutti gli accessi avvenuti all’interno dell’edificio.
Integrare la domotica nei sistemi di sicurezza domestica può davvero rivoluzionare la funzionalità della propria abitazione, non solo prendendo il completo controllo di ciò che avviene nella proprietà, ma anche ottimizzando l’efficienza energetica e offrendo soluzioni a portata di tutta la famiglia. Mec System è il partner ideale per rivoluzionare la sicurezza della vostra casa: contattateci per maggiori informazioni.